Skip to main content
Eventi

Seminario Internazionale di Galateo

By Dicembre 12th, 2023No Comments6 min read

LE BUONE MANIERE: la via per il successo

In esclusiva a Lugano, si terrà il primo Seminario Internazionale del Galateo sull’importanza delle buone maniere, della buona educazione e del rispetto per l’altro e per sé stessi. Dal dress code, all’arte della conversazione educata, passando per l’accoglienza di un ospite sia a tavola o in contesti più formali. Un occasione unica per conoscere preziose pillole di galateo sull’importanza delle buone maniere nell’espressione della propria unicità e nei rapporti interpersonali a qualsiasi livello.

Un seminario unico e con posti limitati, proposto dalla Scuola del Benessere nella cornice del suggestivo Hotel De La Paix, dove avremo l’occasione di conoscere e confrontarci con i migliori esperti nel settore, direttamente dall’Accademia Italiana del Galateo in Roma. Ospiti d’eccezione come Samuele Briatore, dottore nel campo del Galateo e Shubha Marta Rabolli che con stile ed eleganza ci porteranno un fantastico viaggio, molto più profondo e complesso di quanto si possa pensare.

Il galateo e la gentilezza sono la chiave per il successo in qualsiasi ambito della vita.

OBIETTIVO DEL SEMINARIO

Lo scopo del Seminario è sensibilizzare e condividere l’importanza della Buona Educazione, delle Buone Maniere e del Rispetto, sia per l’altro che per sé stessi, in modo da migliorare la propria qualità di vita valorizzando nel contempo la propria persona e migliorando il rapporto con gli altri. Infatti quando parliamo di Buone Maniere e Galateo oggi, ci riferiamo soprattutto a una forma di comunicazione.

Le buone maniere sono un linguaggio, un modo diverso di comunicare e di ascoltare il prossimo. L’accoglienza è la chiave. Valori come rispetto, gentilezza e buon comportamento/galateo sono centrali per la Scuola del Benessere e questo primo Seminario vuole fornire un’opportunità d’incontro e di dialogo con diversi punti di vista, idee e strategie per aiutare le persone a sentirsi bene e migliorando sé stesse attraverso il “Metodo Zero”.

 

A CHI E’ RIVOLTO?

È rivolto a chi desidera migliorarsi e fare la differenza attraverso il buon uso delle buone maniere e delle “regole del galateo” grazie ai principi fondamentali per destreggiarsi con eleganza e disinvoltura in qualsiasi occasione.
È rivolto a chi vuole sentirsi disinvolto in ogni occasione, per far emergere quell’eleganza e modalità sempre appropriate che inevitabilmente ci possano contraddistinguere dalle altre persone (società contemporanea).
È rivolto a coloro che vogliono confrontarsi in un ambiente ricercato e mettere in pratica le proprie conoscenze pre-acquisite e acquisite durante il seminario, in una giornata di scoperta e condivisione.
È rivolto a chi desidera acquisire nuove conoscenze del Galateo in relazione al contesto lavorativo: come gestire il miglior rapporto coi colleghi, comunicazioni al telefono e digitali, formule d’accoglienza e di congedo.
È rivolto a chi desidera acquisire nuove conoscenze delle buone maniere a Tavola, imparando concetti base che spaziano dall’apparecchiatura della tavola, all’arte della conversazione.

COME PUO’ ESSERTI UTILE

È utile a chi vuole conoscere le buone maniere e l’origine dei propri comportamenti, per comprendere meglio se stessi e dedicare maggiore attenzione alle altre persone.
È utile per sentirsi più sicuri in ogni occasione, anche in quelle formali ma senza perdere mai la propria autenticità.
È utile per valorizzare e far emergere le proprie qualità come la gentilezza, buone maniere, imparando il buon uso del galateo da poter mettere in pratica in qualsiasi occasione aumentando il proprio carisma.
È utile ad imprenditori ed imprenditrici, per generare, coltivare e gestire al meglio i contatti, il networking e nuove importanti opportunità di business. (ad esempio la Business Etiquette).
È utile a chi tiene ai propri Ospiti e vuole fare sempre bella figura a Tavola, imparando ed implementando le Buone Maniere e l’Arte del Ricevere.

A chi desidera fare la differenza con gentilezza, semplicità e carisma, sfoggiando l’Arte del Galateo con naturalezza ed eleganza.

 

QUALI PROBLEMI RISOLVE

> Difficoltà nel relazionarsi con gli altri ed esprimere le proprie idee
> Farsi rispettare e sentirsi a proprio agio in qualsiasi ambiente, sia molto formale che informale
> Valorizzare la propria Persona
> Difficoltà nelle relazioni di lavoro con clienti-fornitori-meeting aziendali-colleghi
> Difficoltà e dubbi riguardo all’Etichetta e sulla sua importanza
> Problemi di insicurezza, timidezza e personalità impacciate

 

Special Guest:

Direttamente da Roma, saranno presenti i relatori della ACCADEMIA ITALIANA DEL GALATEO.

 

Samuele Briatore

Presidente e Fondatore dell’Accademia Italiana Galateo e Buone Maniere, dottore di ricerca in Musica e Spettacolo all’Università La Sapienza in Roma e coordinatore del primo corso di formazione universitario in “Galateo e Buone Maniere”. Laureato in Storia del Teatro e diplomato all’Accademia Teatrale La Scaletta in Roma. Autore di “Le Regole delle Buone Maniere” e “Come Usare le Parole Giuste” edito da Newton Compton, collabora con numerose emittenti televisive e radiofoniche e le sue lezioni sono concentrate sull’educazione corporea, voce, autostima.

Shubha Marta Rabolli

Vice presidente dell’Accademia Italiana Galateo è laureata in giurisprudenza all’Università di Genova. Si forma a Milano come Organizzatrice di Eventi specializzata in Galateo del Matrimonio. Presso l’Accademia è fondatrice e coordinatrice della sede di Firenze. Responsabile delle lezioni di dress-code e business etiquette. Responsabile e Docente nella formazione, dirige il corso base e avanzato dell’Accademia. Formatrice presso la Banca d’Italia, Coin Gioielli, Mugello Mediceo, ANLAIDS e collabora con Rai News come consulente di buone maniere.

QUANDO E DOVE

Data:  21 ottobre 2023
Location: Hotel De La Paix, Lugano
Orari seminario: 09:00 – 18:10
Relatori:  Samuele Briatore

Shubba Marta Rabolli

Durata: 8 ore totali

6 ore Lezione

Partecipanti: max. 150

 

PROGRAMMA

Orario  Attività 
09:00 Accoglienza ospiti
09:30 Inizio ed introduzione:

– Scuola del Benessere

– Programma della giornata / Relatori

– Seminario generale e ringraziamenti

09:45  Introduzione alle buone maniere / Prima parte
10:30  Pausa caffè mattina
10:50  Introduzione alle buone maniere / Seconda parte
11:30 L’arte del ricevere
13:00  Pausa pranzo
14:00  Dress Code
15:40  Coffee break
16:00  Business Etiquette
17:30  Tavola rotonda + interazione col pubblico 
18:00  Chiusura / Ringraziamenti

 

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO